Arts & Culture

MW – Winter 016017

Books selection

UNLOCKED
Vassilis Zidianakis

Nato in parte dalla residenza artistica Occupy Atopos nel 2014 e il programma di eventi, spettacoli, laboratori e discussioni di Atopos blahblahblah del 2015, UNLOCKED è un libro narrativo che cerca di “sbloccare” attraverso le immagini che esso contiene la rappresentazione del corpo nudo nella fotografia nell’era post-digitale. Basato su un’idea originale e sulla ricerca condotta da Vassilis Zidianakis, viene pubblicato il lavoro di più di 140 fotografi e artisti internazionali dando forma a una composizione originale di immagini provenienti da internet che si evolvono costantemente nella relazione tra fotografia e immagine. È possibile visitare il sito web di UNLOCKED e Tumblr per avere ulteriori dettagli riguardanti la ricerca, le mostre e i progetti correlati.

UNLOCKED


Vassilis Zidianakis
lingua inglese
Atopos Contemporary Visual Culture
pp. 512  2015
49,50 €

ACADEMICS MMIX-MMXV THE COMPLETE COLLECTION
Aurelio Monge

Academics è un progetto del fotografo spagnolo Aurelio Monge ed ha preso vita nel 2010 come omaggio a 400 anni dalla sua morte del grande pittore italiano, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Prodotte tra il 2009 e il 2015, lavorando con la tecnica del chiaroscuro, Aurelio riporta alla luce le atmosfere barocche del Seicento attraverso la valorizzazione del corpo e della sua struttura accentuata dalle ombre. Santi, martiri, fauni, bacchi, e corpi nudi si mostrano a noi in uno spazio dove il dialogo tra soggetto ed oggetto di scena è ben equilibrato. Esposte in diverse mostre in questi anni, il libro è acquistabile sul sito personale dell’artista e tutte le immagini che vi si trovano al suo interno sono disponibili in edizione limitata, firmate, numerate e con il certificato del copyright dell’autore.

ACADEMICS MMIX-MMXV THE COMPLETE COLLECTION


Aurelio Monge
lingua spagnolo/inglese
pp.120  2015
us $202.13

IN ORIGINE È IL DONO
Nicola Carone

Il 25 febbraio 2016 è stato approvato in Senato il maxi-emendamento al disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili. Il tema delle unioni civili, della cosiddetta stepchild adoption e della «ideologia gender» non è mai stato più attuale. In queste pagine si affronta la storia dell’omosessualità così come è stata vissuta e percepita in Italia, dalla necessità di spiegare ai bambini le modalità del loro concepimento, all’analisi di culture geograficamente distanti dalla nostra. Carone parla di sesso e genere, di maternità e paternità biologica e sociale, di legami, destini e discriminazioni, senza ignorare le strutture parentali «tradizionali» e sottolineando la necessità di non trascurare il desiderio autentico di essere genitori.

IN ORIGINE È IL DONO


Nicola Carone
ilSaggiatore
pp.256 2016
21,00 €

 

Previous post

MW - Summer 016

Next post

SAMSUNG SERIF TV 4

The Author

Redazione

Redazione