Arts & CultureBooks

MW – SPRING 017

Books selection

THE NASA GRAPHICS STANDARDS MANUAL

Alla fine del 2015 una campagna Kickstarter lanciata da due designer, Jesse and Hamish hanno avviato una campagna per la ristampa del Graphics Standards Manual della NASA, stampato nel 1975 e progettato dallo studio Danne & Blackburn, attirando l’attenzione di gran parte del mondo del design. Ed ecco la buona notizia: la ristampa del manuale di immagine coordinata che spiega il corretto utilizzo del marchio NASA. Nelle sue pagine trovano posto tutte le declinazioni grafiche del famoso marchio spaziale statunitense adottate nel corso degli anni. Il volume è costruito a partire dalle immagini originali di Richard Danne poi scannerizzate a 1200 dpi. Un’opportunità per chi lavora nella creatività di conoscere lo sviluppo dietro a uno dei brand più noti al mondo e un viaggio immersivo nell’estetica degli anni 70 per i semplici appassionati dello spazio, dell’America e delle grandi imprese.

THE NASA GRAPHICS STANDARDS MANUAL


lingua inglese
Standards Manual
pp. 220 – 2016
79 $

GREENLAND INTO WHITE
Paolo Solari Bozzi

I loro nonni vivevano di caccia e pesca, si nutrivano esclusivamente di cibi locali, innocenza e bellezza, neve, musica e riti sciamanici codificati da secoli. Oggi invece la popolazione Inuit si trova davanti a un bivio tra un passato millenario e un futuro incerto. Tra fenomeni di alcolismo e disoccupazione dilaganti, del problema del riscaldamento globale e delle grandi società minerarie, molti vorrebbero emigrare, levandosi di dosso le fatiche della caccia e della pesca a temperature glaciali. Paolo Solari Bozzi, fotografo di fama internazionale, ci racconta attraverso il suo viaggio avvenuto tra febbraio e aprile nella costa orientale della Groenlandia, documentandoci la quotidianità di una popolazione che ha scelto di vivere in un ambiente difficile. Il reportage sarà affiancato a quelli di altri due fotografi Ragnar Axelsson e Carsten Egevang nella mostra “Artico. Ultima frontiera” in programma dal 15 gennaio al 2 aprile 2017 alla Casa dei Tre Oci di Venezia.

GREENLAND INTO WHITE


Paolo Solari Bozzi
lingua italiana/inglese
Mondadori Electa
pp.143 – 2017
53 €

TESTE MOZZE STORIE DI DECAPITAZIONI, RELIQUIE, TROFEI, SOUVENIR E CRANI ILLUSTRI
Frances Larson

Attraverso un ricerca storiografica e dall’originale punto di vista antropologico-filosofico, l’antropologa Frances Larson racconta e indaga con curiosità storiche il rapporto ambiguo e controverso della storia delle decapitazioni. Un viaggio fantastico e a tratti horror tra le decapitazioni del passato, quelle del presente e quelle che potrebbero ancora avvenire. Dalle esecuzioni della ghigliottina al mito dei cacciatori di teste tribali, dalla potenza divina attribuita alle reliquie dei santi, alle teste dei giapponesi tenutecome trofeo dai soldati americani, fino alle decapitazioni a opera dei terroristi islamici e alla pretesa della scienza di conservare criogenicamente la propria testa in attesa dei futuri sviluppi della medicina. Uno studio avvincente del ruolo che ha avuto nel corso della storia e nel presente la nostra testa.

TESTE MOZZE STORIE DI DECAPITAZIONI, RELIQUIE, TROFEI, SOUVENIR E CRANI ILLUSTRI


Frances Larson
UTET
pp.320 – 2016
17 €

Previous post

KAIS RESTAURANTE - BAR

Next post

FRANKO B. Love Letters

The Author

Redazione

Redazione