Arts & CultureBooks

WAR IN UKRAINE. PHOTOGRAPHY PIERRE CROM

Un documentario visuale fatto di immagini che racconta il fluire e l’escalation della violenza.

Tra il 2014 e il 2016, il fotogiornalista francese Pierre Crom, ha attraversato e documentato in questo arco di tempo gli eventi del conflitto tra Russia e Ucraina.
War in Ukraine è il risultato di quel viaggio. Fornisce un’incredibile resoconto sull’escalation del malcontento sociale-economico nei conflitti militari avvenuti tra gli ucraini e i filo russi, dopo la rimozione dal potere del presidente pro-russo Viktor Yanukovych, in quella piccola parte di territorio che è la Crimea.

ukraine10 WAR IN UKRAINE.  PHOTOGRAPHY PIERRE CROM

ukraine11 WAR IN UKRAINE.  PHOTOGRAPHY PIERRE CROM

Un documentario visuale fatto di immagini che racconta il fluire e l’escalation della violenza negli anni in cui Crom ha viaggiato in quei territori documentando con la sua macchina fotografica gli eventi che si sono susseguiti. In questo libro, le immagini ci raccontano e ci avvicinano emotivamente alle persone che malgrado loro sono rimaste “intrappolate” all’interno delle circostanze del caos causato dalla guerra.

Dalle prime manifestazioni e al referendum avvenuto a marzo del 2014, allo dispiegamento dei militari, fino all’inizio della guerra avvenuta ad aprile dello stesso anno. Diviso negli anni 2014/2016, ogni sezione mostra il susseguirsi degli eventi: abbracci tra fidanzati, militari, spari, distruzione e funerali. Una guerra tra fratelli e che solo l’evento documentato da Crom dell’aereo MH17 della compagnia aerea Malaysian abbattuto da un missile terra aria mentre sorvolava la zona dell’Ucraina orientale – la cui colpa se la rimbalzano tra i filo-russi e gli ucraini – sembra intromettersi in mezzo a questa turbolenza di violenza e sangue.


Nel giorno del disastro, Pierre Crom era già a Donetsk, vicino al luogo in cui l’aereo è stato abbattuto. Ad accompagnare le fotografie di Crom, è il testo scritto dalla giornalista Eva Cukier che ci mostra un quadro storico-politico degli eventi avvenuti durante il conflitto.


 


Nel 2014 Pierre Crom ha ricevuto il Zilveren Camera (camera d’argento) un prestigioso premio olandese per il fotogiornalismo.

WAR IN UKRAINE PHOTOGRAPHY PIERRE CROM


Lecturis
lingua inglese
pp.208 – 2016
29,95 €

Previous post

NEW YORK NEW YORK. LA RISCOPERTA DELL’AMERICA: ARTE ITALIANA DAL FUTURISMO ALLA POP ART

Next post

STILL DIETS

The Author

Redazione

Redazione