Arts & CultureBooks

CORBEAU ANNE GOLAZ

Corbeau rappresenta per Anne Golaz un viaggio e il suo progressivo mutare fino a oggi.

Corbeau è una storia. Corbeau è un collage in cui immagini e testo si intrecciano, raccontando il ciclo di vita e morte all’interno della fattoria rurale in cui è cresciuta l’artista svizzera Anne Golaz.

Realizzato e arricchitosi in un arco di tempo lungo ben dodici anni, il libro mostra attraverso fotografie di vario formato, video, disegni, testi dell’autrice e dello sceneggiatore e drammaturgo Antoine Jaccoud – e con una struttura narrativa del tutto personale – lo scorrere degli anni  attraverso tre generazioni differenti.

mack9-1 CORBEAU ANNE GOLAZ

Esplorando le tematiche del tempo, della vita, del destino e della morte, Corbeau – che prende il titolo da un poema enigmatico di Edgar Allan Poe – elude un ordine cronologico per rappresentare un luogo in cui il futuro ricorda solo il passato. Qualcuno è nato, qualcuno se ne è andato, il tempo passa e tutto quello che rimane è già un ricordo di qualcosa che è cambiato.

Corbeau rappresenta per Anne Golaz un viaggio e il suo progressivo mutare fino a oggi. Senza un ordine cronologico e quasi come una raccolta di fotografie in un album di famiglia, descrive dettagliatamente il passare del tempo in un luogo circoscritto e definito senza avere un principio e una conclusione.


Diviso in tre sezioni : Le Travail, The NebulaThe Other Side, il libro, assume tutte le complesse e affascinanti caratteristiche di un’opera dal sapore autobiografico.

La narrazione segue la storia di un personaggio principale evidenziando attraverso le foto e i ricordi, il periodo di transizione che intercorre tra l’essere figlio e l’essere padre.

Queste immagini che mostrano un mondo rurale da una parte aggrappato alla propria storia, mentre dall’altro il suo tramutarsi, suggeriscono temi basilari come il passaggio temporale della vita e della morte, il coinvolgimento dei sentimenti umani amalgamati a quelli di appartenenza a un luogo e a una comunità dalle salde tradizioni interpersonali, fino alla propria eredità e al destino di queste persone.

 


CORBEAU


Anne Golaz
MACK
pp. 196 – 2017
€ 40,00
Lingua inglese o francese

Previous post

MAXIME BALLESTEROS LES ABSENTS

Next post

H3 HOUSE

The Author

Redazione

Redazione