Arts & CultureBooks

VISUAL JOURNALISM INFOGRAPHICS FROM THE WORLD’S BEST NEWSROOMS AND DESIGNERS

Ogni ritratto dedicato a questi autori all’interno del volume è una scoperta.

L’immagine è una costante nella vita dell’uomo. Fin dalla preistoria gli uomini con cognizione di sé, hanno creato immagini. Dall’arte alla fotografia al semplice disegno infantile, l’uomo crea figure per facilitare la comprensione del mondo che lo circonda. L’immagine è tanto potente che perfino Dio ne ha vietato l’uso. L’immagine è una forma di potere che rivela e rende comprensibile i retroscena della parola.

Siamo costantemente bombardati dalle immagini in ogni dove, dalla pubblicità ai social ai telegiornali. Il mondo è un turbinio di informazioni complesse: dalla società ai risultati elettorali, dalle catastrofi alle guerre e alle scoperte scientifiche.

Visual-journalism-infographics-from-the-world’s-best-newsroom-and-designers.8 VISUAL JOURNALISM INFOGRAPHICS FROM THE WORLD’S BEST NEWSROOMS AND DESIGNERS

Questo flusso di dati a cui quotidianamente siamo esposti diventano sempre più complicati, e quando non è la fotografia ad accompagnare il testo, molto spesso la responsabilità di aiutare la comprensione di ciò che è descritto viene affidato alle immagini infografiche, semplificando le difficoltà del coglierne il senso e i fatti con figure che ne mostrano e semplificano il concetto.

Sempre più usati da coloro che lavorano nell’editoria, Gestalten con Visual journalism infographics from the world’s best newsrooms and designers, racchiude e rivela attraverso questo bellissimo libro, tutti i segreti che stanno dietro alle immagini grafiche, presentando all’interno di queste pagine i protagonisti creativi che lavorano con questa scelta stilistica e mostrando una selezione delle loro opere migliori pubblicate su testate di tutto il mondo.

Visual-journalism-infographics-from-the-world’s-best-newsroom-and-designers.4 VISUAL JOURNALISM INFOGRAPHICS FROM THE WORLD’S BEST NEWSROOMS AND DESIGNERS

Ogni ritratto dedicato a questi autori all’interno del volume è una scoperta, descrivendo come il mondo dell’info grafica evolve le sue tendenze stilistiche in una rivoluzione visiva che mette in mostra le innumerevoli possibilità della comunicazione figurativa non verbale.

Il giornalismo non è solo parole o fotografie, ma le grafiche che vengono create per accompagnare gli articoli sono spesso dei veri e propri capolavori di creatività oltre che di soluzione, nel riuscire a rendere comprensibile in modo semplice e di impatto delle informazioni alla stragrande maggioranza di coloro  che si confrontano con un testo.


 


VISUAL JOURNALISM INFOGRAPHICS FROM THE WORLD’S BEST NEWSROOMS AND DESIGNERS


Gestalten
pp. 256 – 49,90 €
Inglese

 


Previous post

L’ITALIA DI MAGNUM Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin

Next post

RITCHELLY OLIVEIRA

The Author

Redazione

Redazione