IDIOTI. Opere di Maurizio Cannavacciuolo, Fulvio Di Piazza, Francesco Lauretta, Marco Pace
Milano - Galleria Giovanni Bonelli, fino al 29 luglio 017

La mostra presenta le opere di quattro artisti – Maurizio Cannavacciuolo, Fulvio Di Piazza, Marco Pace e lo stesso Francesco Lauretta – geograficamente distanti, ma uniti dalla comune dedizione alla pittura e ai suoi tempi peculiari.
Come scrive il curatore-artista, “Quando ho pensato ai pittori possibili da invitare ho pensato subito ad artisti che bastano a se stessi, non sottomessi a nulla, alla loro singolarità (…) Questi artisti sono artisti dolci, cresciuti responsabilmente e in completa beatitudine in spazi del silenzio, della solitudine, della quiete (…)”.
A ognuno di essi è dedicata una parete, con l’aggiunta di un neon “introduttivo”, sulla quale gli autori possono esprimersi in totale libertà, senza seguire un tema pre-ordinato.

Il risultato è un percorso di una ventina di opere che si articola come un racconto per creare “un’opera totale” che possa esser vista ma anche ascoltata e apprezzata in momenti successivi dei cd messi in appositi totem, ad esempio, renderanno concreti i riferimenti musicali dei vari artisti.
In merito al titolo della mostra il curatore ricorda che “Per Deleuze essere un “idiota” significa semplicemente non sapere quello che tutti sanno o quanto meno non darlo per scontato (…) L’idiota, che non da’ nulla per scontato, è forse una delle persone più rivoluzionarie di sempre (…)”.

Informazioni utili
IDIOTI. Opere di Maurizio Cannavacciuolo, Fulvio Di Piazza, Francesco Lauretta, Marco Pace
Galleria Giovanni Bonelli
Milano – via Porro Lambertenghi 6
22 giugno – 29 luglio 2017
Comments