Biz

TROPE CANDLE

La quotidianità si fa cera da accendere e consumare

Fatte a mano tutte queste originali candele sono metafore di oggetti d’uso quotidiano che con arte ne rievocano le forme. Ispirati dalla filosofia postmodernista e dall’idea della distruzione della forma, TROPE Candle è un progetto dei designer russi Roman Sviridov e Maria Sviridova che attraverso una svolta linguistica hanno creato delle forme semplici, comprensibili ed emozionanti.

15x10_trope_13-1024x682 TROPE CANDLE15x10_trope_7 TROPE CANDLE

Ogni candela mantiene l’esperienza associata a una percezione personale specifica e all’oggetto che rappresenta. Come un’allegoria, una metafora e un iperbole di oggetti di uso quotidiano, incoraggia i desideri nascosti e le attrazioni che si ispirano alla forma, con la particolarità che possono essere accese, bruciate, consumate, distrutte.

È l’allegoria della vita, come la Pop Art attingeva dalla cultura di massa, Roman e Maria attingono dagli oggetti quotidiani e funzionali che tutti i giorni vediamo o usufruiamo per la loro funzione nella nostra vita. Un telecomando non cambia solo canale e non lo si abbandona sul divano o sul tavolo.

15x10_trope_12-1024x682 TROPE CANDLE

Ora quell’oggetto diventa esteticamente bello e funzionale. Al centro di ogni candela è lo stoppino di alta qualità 100% cotone che inserito sapientemente al centro della candela, fornisce ottime prestazioni per tutto il tempo che questa rimane accesa. Ottenuto da uno dei più antichi produttori in Europa, la Westdeutsche Dochtfabrik GmbH & Co in Germania, non sono solo la qualità delle materie prime ma anche delle confezioni completamente degradabili eco-friendly.

Grazie al suo materiale, il cartone kraft può essere facilmente riciclato. Poiché sempre secondo la filosofia dei due designer è di fondamentale importanza non solo creare un elemento, in questo caso le candele, che sono solo esteticamente belle alla vista ma che siano non inquinanti per l’ambiente e soprattutto sicure per le persone.

Copia-di-15x10_trope_10-1024x682 TROPE CANDLE

15x10_trope_16-1024x682 TROPE CANDLE

Foto di Alexey Abanin

Previous post

LUCIO NISI. THIS IS PLASTIC

Next post

HELMUT NEWTON. FOTOGRAFIE White Women, Sleepless Nights, Big Nudes

The Author

Luca Borsani

Luca Borsani