LifeStyle

Armadillo. Un “Piccolo Corazzato” Urbano

Loricato Armadillo. Contenitore in ceramica a forma di armadillo per Bosa 2015

L’armadillo è un animale con consuetudini primariamente notturne e sotterranee, vive nell’ombra ed affronta impavido le difficoltà e, grazie alla sua massiccia corazza difensiva, valica senza timore e distacco  le insicurezze. Queste sue peculiarità lo hanno reso unico agli occhi dei nativi americani che lo consideravano  animale guida, fonte di illuminazione per la condotta, capace di infondere sicurezza nell’animo, difendersi dalle ostilità, e superare le  paure. Il significato simbolico, iniziatico e sociale del ”Loricato” è custodito nella sua corazza, che ora rientra nelle nostre case tramutata in contenitore, custode dei nostri beni più rari, una protezione per ciò che abbiamo più amato.

La corazza, realizzata in ceramica, prende sembianze artistiche naturali, per affidarle una funzione di memoria e richiamare la stretta relazione che esisteva tra noi e gli animali, la cui presenza nel nostro abitare si è via via ridotta anche a causa della scelta dell’uomo di vivere in grandi agglomerati urbani.

L’oggetto, realizzato in terra bianca (colatura/stampo), è decorato con smalti lucidi/opachi abbinati, per creare un contrasto visivo. Le texture in 3D sono delicatamente in rilievo, con effetti di chiaro/scuro che accentuano la tridimensionalità della superficie. Impreziosiscono il contenitore i metalli preziosi utilizzati sotto forma di texture 2D.

Il contenitore, disegnato da Elena Salmistraro per Bosa Ceramiche, è stato presentato alla Triennale di Milano il 13 Gennaio 2014 in occasione della mostra ANIMAlità, curata da Silvana Annicchiarico in collaborazione con Bosa.

Previous post

La Nuova City SPA di Milano al Park Hyatt

Next post

Boca do Lobo presenta Forest Cabinet

The Author

Redazione

Redazione